mercoledì 20 agosto 2008

Serata cine-party


L'altra sera io, Paolo e la nostra amica Virginia, abbiamo organizzato una serata cine-party da me. Tutto ha inizio con l'arrivo di Paolo, diretti a comprare il necessario per la serata, ovvero: tre bacardi breeze (uno al lime per Paolo e due all'arancia per me e Virginia), una bottiglia di coca-cola light, varie stuzzicherie.
Torniamo a casa per sistemare il televisore e il lettore dvd.
Arriva Virginia, quattro chiacchiere, e mentre finisco di sistemare le ultime cose, loro due vanno a procurarsi la "vera" cena dela serata: la pizza!!!
Il film che abbiamo deciso di vedere, ormai mesi fa, è "Una tomba per le lucciole" di Isao Takahata, genere drammatico/animazione, che racconta dei problemi che devono affrontare un bambino e una sorellina, durante la seconda guerra mondiale, quando perdono la madre durante un bombardamento contro il loro villaggio, mentre il padre, soldato della marina imperiale giapponese, è imbarcato su una nave militare.
I due piccoli vengono ospitati dalla zia ma, ben presto, l'antipatia che questa dimostra nei confronti dei bambini, li spinge a vivere da soli cercando un rifugio in una grotta.
La fame e la miseria rendono la vita dei due bambini sempre più difficile, fino alla morte della piccolina.
Devo dire che i personaggi sono molto reali, trasmettono emozioni forti, ti sanno coinvolgere, fa riflettere e lascia qualcosa dentro.
Ottimo film.
Un ringraziamento a Paolo che ci ha fatto conoscere questo film, con la speranza di poterne vedere molti altri insieme!:-)