sabato 25 giugno 2011

24/06/2011-StellaBianca sbarca a ROMA


E così abbiamo cominciato
il 24 Giugno del 2011 a ROMA, presso la libreria IL FILO, è stato presentato ufficialmente il primo romanzo di Paolo Maulucci e Antonella Belviso, ovvero noi: StellaBianca (tutto attaccato).

la serata che ci ha visto "impegnati" in una piacevole conversazione sul libro e su come sia nata l'idea di scriverlo, si è concluso con alcune domande degli spettatori sulla possibilità di un seguito o sulla possibile trasformazione del romanzo in una sceneggiatura cinematografica.

Il romanzo, che si sviluppa su tre piani narrativi distinti ma al contempo strettamente legati uno all'altro, ha come protagonista due donne, Stella e sua figlia:

Stella è una donna dal passato difficile. Mai sposata, da anni non parla più con sua figlia, avuta quando era ancora molto giovane e che ha cresciuto da sola tra mille difficoltà. Alla sua morte il suo spirito rivive, in una sorta di limbo parallelo alla nostra realtà, i momenti salienti della sua vita. La figlia di Stella, giornalista presso un quotidiano milanese, dopo molto tempo dalla sua morte, su invito del notaio, raggiunge il paese natio della madre, in Puglia, per risolvere le questioni legali del caso. Durante la sua permanenza nel piccolo comune scoprirà, attraverso il suo diario e i racconti di chi l’ha conosciuta, una nuova faccia di Stella.
Il cammino della riconciliazione, attraverso strade diverse e che non conosce tempo, permetterà alle due donne, seppur con malinconia per i momenti perduti, di comprendere i propri errori, perdonarsi e conoscersi reciprocamente e di vivere una nuova fase della loro esistenza.