lunedì 2 febbraio 2009

Persepolis

Chi non ha mai visto questo splendido film di animazione...alzi la mano. Eh eh eh...beccati^____^!!! Anche io ero una fra quelle che se lo stava perdendo, ma, per mia fortuna, proprio ieri l'ho gustato. La storia è tratta da un fumetto di Marjane Satrapi, che poi è la protagonista di questo film, in cui si racconta la sua storia, in Iran, dall'adolescenza fino all'età adulta, dell'evoluzione e dei mutamenti che questo Paese ha subito dopo la Rivoluzione Islamica; ma anche dell'Europa, dell'occidente, osservato da una adolescente costretta a fuggire da una dittatura dura soprattutto per le donne.

Negli Stati Uniti circa 250 università hanno introdotto il fumetto rendendone obbligatoria la lettura.


In Italia Persepolis è stato pubblicato per la prima volta da Edizioni Lizard in 4 volumi, usciti tra il 2002 e il 2003 e presto esauriti. Visto il successo ottenuto, Persepolis viene ristampato dalla Sperling & Kupfer in due tomi, usciti nel 2003 e nel 2004. Nel maggio 2007 la Lizard decise di far uscire l'edizione integrale dell'opera in un unico volume.

Mi piacerebbe molto che questo fumetto venisse introdotto anche nelle scuole italiane, perchè verrebbe certamente compresa meglio la storia di questo Paese, molto più che nei libri di testo. Ma siamo in Italia e qui si pensa a ben altro. Ahimè!!!