martedì 9 settembre 2008

Festa Patronale

Oggi si conclude la festa Patronale a Cerignola (Fg), paese in cui vivo, che, come ogni anno, si festeggia il 7-8-9 settembre.
Noi festeggiamo la MADONNA di RIPALTA, icona bizantina, dipinto su tela disteso su due tavole di legno e che si fa risalire al 400-500 d.C.
Attorno a questa icona girano due leggende. La prima vuole che il quadro fu rinvenuto da una banda di delinquenti che utilizzarono le tavole di legno per battere il lardo e, quando il capo, conficcò il coltello nella tela, vi sgorgò del sangue.
Il luogo in cui venne ritrovata la raffigurazione della Madonna, fu la "ripa alta" del fiume Ofanto e da quì nacque il nome.
Proprio nel luogo del ritrovamento fu costruita una chiesetta dove cominciarono i pellegrinaggi.
Caso volle, che il luogo fosse vicino a Cerignola e a Canosa, che iniziarono a contendersi la proprietà. Per risolverla, si pensò di utilizzare un carro con dei buoi, per far decidere loro dove recarsi e su cui fu posto il quadro.
Il carro si diresse per tre volte a Cerignola decretando così la proprietà e mettendo fine alla discussione.

La nostra tradizione è un pò particolare, poichè, si stabilì che per sei mesi, da ottobre ad aprile, la Madonna passasse alla cappelletta sul fiume ofanto per poi ritornare, gli altri sei mesi, nella Cattedrale di Cerignola, il Duomo Tonti.

La devozione attorno a questa icona è molto sentita da tutto il paese che in massa esce di casa per festeggiarla. Vengono apposte luminarie, bancarelle di dolci, di articoli vari e il giorno della processione, l'8 settembre, uno spettacolo di fuochi d'artificio.
Inoltre, la nostra Madonna, viene festeggiata dalle comunità cerignolane anche a Roma, Milano e Torino.

Di seguito vi lascio qualche foto:












Queste,invece, sono alcune foto fatte ieri sera, dal balcone di casa mia, durante la processione: