lunedì 18 gennaio 2010

Avatar


Dopo mesi di attesa e tanto parlare, finalmente, Avatar, il film scritto e diretto da James Cameron. è uscito anche nelle sale italiane. L'Italia e la Svizzera italiana, sono state le ultime a distribuirlo. E sapete perchè? Le nostre case cinematografiche, hanno deciso di non creare concorrenza con i film natalizi di De Sica e Pieraccioni. 0____________________0.
Vabè, ritorniamo al nostro discorso e tralasciamo questo dettaglio con un secco NO COMMENT!
Ambientato nel 2154, su un pianeta chiamato Pandora, molto simile alla Terra per forme di vita e dimensione. Tale pianeta, però, non consente agli uomini di respirare autonomamente. Hanno, infatti, bisogno di maschere speciali. Questo pianeta è abitato da una tribù di indigeni, chiamati Na'Vi, alti tre metri di colore blu, ricoperti di striature come le tigri.
Una compagnia interplanetaria terrestre, la RDA, vuole conquistare questo pianeta, per una particolare minerale, chiamato Unobtainium, valutato 20 milioni, della valuta corrente, al chilo. Jake Sally, un ex marine, rimasto invalido, fratello gemello di uno scenziato della RDA, ormai morto, viene chiamato per una missione. Infiltrarsi fra i Na'Vi, usando l'Avatar creato con il Dna del fratello gemello morto, apprendere usi e costumi, tentando di convincere i Na'Vi a spostarsi da loro luogo di apparteneza, in quanto interessati a mettere le mani sopra il minerale. Ma Jake, col passare del tempo, si lega fortemente ai Na'Vi, capisce che non lasceranno mai la propria terra e dovrà, quindi, decidere da che parte stare.

Parliamo ora delle mie impressioni: Un inizio molto lento, pecca un pochino di originalità (sembrava di rivedere tratti di Pocahontas, Balla coi lupi, etc etc)tutto assolutamente già visto in precdenti film. Grafica impeccabile, qui nulla da dire. E' senza dubbio, a mio avviso, un film da vedere al cinema. Da casa perderebbe molto quella che è la spettacolarità degli effetti speciali. E' vero che non mi ha particolarmente entusiamato, ma mi sento di consigliarvelo perchè, come ho detto poco fa, vale la pena vederlo sul grande schermo.
Aspetto i vostri commenti.^________^