lunedì 2 febbraio 2009

Persepolis

Chi non ha mai visto questo splendido film di animazione...alzi la mano. Eh eh eh...beccati^____^!!! Anche io ero una fra quelle che se lo stava perdendo, ma, per mia fortuna, proprio ieri l'ho gustato. La storia è tratta da un fumetto di Marjane Satrapi, che poi è la protagonista di questo film, in cui si racconta la sua storia, in Iran, dall'adolescenza fino all'età adulta, dell'evoluzione e dei mutamenti che questo Paese ha subito dopo la Rivoluzione Islamica; ma anche dell'Europa, dell'occidente, osservato da una adolescente costretta a fuggire da una dittatura dura soprattutto per le donne.

Negli Stati Uniti circa 250 università hanno introdotto il fumetto rendendone obbligatoria la lettura.


In Italia Persepolis è stato pubblicato per la prima volta da Edizioni Lizard in 4 volumi, usciti tra il 2002 e il 2003 e presto esauriti. Visto il successo ottenuto, Persepolis viene ristampato dalla Sperling & Kupfer in due tomi, usciti nel 2003 e nel 2004. Nel maggio 2007 la Lizard decise di far uscire l'edizione integrale dell'opera in un unico volume.

Mi piacerebbe molto che questo fumetto venisse introdotto anche nelle scuole italiane, perchè verrebbe certamente compresa meglio la storia di questo Paese, molto più che nei libri di testo. Ma siamo in Italia e qui si pensa a ben altro. Ahimè!!!

25 commenti:

ISOLE-GRECHE.com ha detto...

Visto e fatta una recensione:

PERSEPOLIS

Anto ha detto...

Ciao AmosGitai! Io nn sono così convinta che non sia adatto ai bambini,come hai scritto nella tua recensione. Credo che vedano ben di peggio in televisione. Sono convinta che capirebbero molto di più la storia del Paese. Buon lunedì.

GraficWorld ha detto...

Ciao,la risposta del tuo segno zodiacale la trovi nel nostro blog!
Un saluto Dual.

Pupottina ha detto...

io non l'ho visto.... mi sa che dovrei...

buona serata

;-)

Anto ha detto...

Ciao Dual,grazie mille per la risposta! Come ho appena detto da te, mi piace molto la mia fata^__^!!

Anto ha detto...

Ciao amica Pupottina,ti consiglio di vederlo. Ti assicuro che ne resterai rapita come è successo a me! Un bacio e buona serata a te^__^!!!

Unknown ha detto...

Credo che farò come Pupottina,
mi hai suscitato interesse

Gianna ha detto...

Anto, d'accordo con te !

Anto ha detto...

Ciao Lello,sono contenta di averti incuriosito. Ti assicuro che nn ne resterai deluso e mi raccomando fammi sapere dopo che lo hai visto!

Anto ha detto...

Stella,che dire...qui si pensa al grande fratello e il resto si lascia alle spalle!!!

Anonimo ha detto...

Per amore della precisazione! in italia sono "fumetti" in america sono graphic novel.Questa puntualizzazione è a mio parere importante per comprendere il valore che viene dato alla 9 arte ( e sottolinerei la parola ARTE) che in italia sempre + spesso è confusa con uno strumento per intrattenere i più piccini. Del resto anche i cartoni (film di animazione).....sono solo per i Più piccoli....e se ricorderete (almeno per i vecchi amici) abbiamo già commentato "una tomba per le lucciole" .....e ditemi voi se è roba da piccoli.

Pupottina ha detto...

buon martedì

^_______________^

Pupottina ha detto...

in verità, i film di animazione consciamente non mi attirano, ma se inizio a vederli poi non mi stacco più.... e se capita li rivedo anche... cosa che non faccio con i film normali...

^____________^
buona giornata

Anonimo ha detto...

un film fatto bene, con ua tecnica molto curiosa..

Pupottina ha detto...

^____________^

buon giovedì.... oggi dovrei pranzare da sola, ma ho un invito a pranzo.... eheheheh.... e mio marito Kevin non sa niente.... ahahahah... Pranzo da mia madre! O_O

Anto ha detto...

Seeeeee se se se!!! Mò si dice "pranzo da mia madre"?!? Pupottina tu chissà dove te ne vai oggi,senza aver detto niente a Kevin. Ma a chi vuoi darla a bere?!? Hihihihihihihi

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Bella storia...ho visto il vidio...bella storia davvero...è tanto da capire,serena giornata.bacioni.

Pupottina ha detto...

ho sguinzagliato le esperte in cucina per avere una ricetta decente dell'Obama... perché se provo a farlo io faccio saltare la cucina... se non seguo il procedimento esatto di altri non combino niente id buono...allora passo la parola alle esperte e poi premio la più brava.... sarà un regalo che faremo alle donne... infatti la premiazione avverrà l'8 marzo....con un post dedicato
tu hai talento in cucina? ti va di provare ? ;-)
ciaoooooooooooooooooo

Pupottina ha detto...

buona domenica anche a te

^____________^

Pupottina ha detto...

^_______________^


buon inizio settimana

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao tesoroni...grazie per tutto...per il vostro sostegno morale per tutto...voglio augurarvi di cuore una dolce notte...riuniamoci per una preghiera ad Eluana...baci.

Anto ha detto...

Ciao Fru, e grazie a te! Di sicuro stasera ELuana avrà una preghiera da parte mia!!! Una serena notte a te e la tua meravigliosa famiglia. Baci. Anto

Gianna ha detto...

Ciao ragazzi!

Pupottina ha detto...

grazie per la solidarietà verso TDF!

buona serata

Alfa ha detto...

L'ho visto proprio la settimana scorsa.
Molto bello. Poetico , politico e storico contemporaneamente.
Lo consiglio vivamente a tutti.