sabato 18 luglio 2009

Faragola


APRE IL PARCO ARCHEOLOGICO DI FARAGOLA

Dopo le ultime sistemazioni il parco a disposizione del pubblico. Il 24 aprile scorso è stato inaugurato il primo lotto del Parco Archeologico di Faragola nel territorio di Ascoli Satriano, realizzato nell’ambito del POR Puglia 2000-06, PIS n. 12. Completate ora le operazioni legate al progetto di sistemazione, si rende possibile una prima fase sperimentale di apertura al pubblico e di gestione dell’area archeologica. Grazie ad un’intesa tra il Comune di Ascoli Satriano, per il tramite del Centro Culturale Polivalente, l’Università degli Studi di Foggia e la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, il servizio di visite guidate all’area archeologica è stata affidata alla Società Spin off dell’Università di Foggia ArcheoLogica s.r.l. - Servizi e Progetti per i Beni Culturali. L’apertura al pubblico avrà inizio il prossimo 18 luglio 2009. In questa fase la visita al Parco sarà garantita, gratuitamente, da personale archeologico qualificato (in particolare soci di ArcheoLogica, laureati e studenti dell’Università di Foggia) tutti i sabati, le domeniche e i festivi per il periodo estivo e autunnale, fino al 01 novembre 2009, dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00. Negli altri giorni saranno possibili visite su prenotazione per gruppi, con guida a pagamento. Nei prossimi mesi di settembre e ottobre, inoltre, si svolgerà la settima campagna di scavi, con un cantiere scuola internazionale di archeologia. Sul posto, i visitatori, accolti da guide qualificate, avranno a disposizione anche pannelli illustrativi e depliant in italiano e in inglese, una guida a stampa, una postazione informatica che garantisce la possibilità di una affascinante visita virtuale al sito nelle varie fasi storiche. La villa di Faragola rappresenta uno dei siti archeologici più importanti della Daunia e si è conquistata una notorietà a livello nazionale ed internazionale. Dopo un innovativo intervento di restauro, sistemazione e copertura di parte del sito archeologico, l’apertura al pubblico con l’impiego di personale qualificato rappresenta una nuova tappa importante verso la definitiva creazione di un grande parco archeologico attrezzato, che si spera di poter realizzare al più presto. Per informazioni e prenotazioni: - www.archeologicasrl.com- info@archeologicasrl.com Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Se siete nei paraggi o se avete voglia di una "gita fuori porta", i ragazzi di ArcheoLogica, vi aspettano ad Ascoli Satriano, per portavi alla scoperta di questo splendido sito archeologico!

Fonte: www.apricenaracconta.it

11 commenti:

Alfa ha detto...

Ci verrei volentieri...

Anto e Paolo ha detto...

E fatti sta passeggiata, Alfa^_______^!

Pupottina ha detto...

anche a me piacerebbe visitarlo...

Pupottina ha detto...

mi dispiace non essere passata, ma solitamente mi è più facile seguire i link quando rispondo ai commenti o quando li trovo altrove e mi sono familiari...
mi dispaice non trovare i tuoi commenti da me.... sarà un errore del sistema... mi dispiace tanto....
spero che con il tempo si risolva come altri che ci sono stati e che poi non hanno lasciato troppi intoppi...
io mi preparo perché tanto per cambiare stasera ho a cena Gino per il torneo di Nintendo wii....
non ho un marito ed il suo amico in casa, ma due figli... O_O
povera me!!!

Anto e Paolo ha detto...

Pupottina, dispiace molto anche a me, anche perchè ormai passare da te e lasciare un commento è diventato un appuntamento fisso per me^___^! Cmq, come dici tu, speriamo che con il tempo si risolva!!

Se vi va tu, Kevin e Gino potete andare a fare questo giro per Faragola...di solito ai bambini piace! Eheheheheheh

Laura S. ha detto...

Heilà!
Grazie che mi seguite!
Ho ricambiato.
Passate quando volete, on my blog, ok? Se volete sparare due vaccate anche voi, tra i commenti, ricordate che sono sempre bene accette!
XD
Ciao!

Alfa ha detto...

Prima o poi la farò...

Ciao!

frufrupina ha detto...

Tesoro!!!!stò partendo per le ferie!!vieni da me ho un regalo per te a prestooooo!!!un bacione ti voglio bene!

Anto e Paolo ha detto...

Ciao Laura, perdona il mio ritardo! Sono contenta che ci segui. Nel tuo blog ci capito spesso e tranquilla che qualche vaccata la scriverò^______________^! A presto!

Anto e Paolo ha detto...

Bravo Alfa! Troverai una guida d'eccezione....debhoro walker! Eheheheheh!

Anto e Paolo ha detto...

Grazie Fru! Sei un tesoro! Buon viaggio e buon divertimento!^________________^