mercoledì 29 luglio 2009

Per un paio di pantaloni

Cari amici, posto questo articolo letto su Lastampa, proprio pochi secondi fa, che mi ha a dir poco lasciato senza parole. Eccolo:

INDOSSA I PANTALONI, GIORNALISTA PUNITA CON QUARANTA FRUSTATE:

Una giornalista sudanese si prepara a ricevere oggi 40 frustate per aver compiuto «atti osceni», ovvero per aver indossato dei pantaloni. L’esecuzione della condanna arriva circa tre settimane dopo un’altra punizione analoga subita da 10 donne per lo stesso motivo. Loubna al Hussein, che scrive per il giornale di sinistra Al-Sahafa e lavora per la missione delle Nazioni Unite in Sudan, era stata arrestata a inizio luglio a Khartoum per aver indossato dei pantaloni. «Ho ricevuto una telefonata delle autorità che mi ordinavano di comparire alle 10 mercoledì davanti al giudice», ha spiegato la giornalista. «È importante che la gente sappia cosa succede - ha aggiunto - mi daranno 40 frustate e mi faranno pagare una multa di 250 sterline (circa 290 euro, ndr)».

La polizia sudanese aveva compiuto un raid in un ristorante il 3 luglio scorso: i poliziotti avevano ordinato alle 13 donne nel locale che portavano pantaloni di seguirle al commissariato: 10 di loro sono state convocate due giorni dopo e hanno ricevuto 10 frustate ciascuna. Secondo Al-Hussein, diverse di loro erano del sud, per lo più cristiano o animista, dove la sharia non è in vigore. Un’altra giornalista, Amal Habbani, è stata accusata di aver diffamato la polizia in un articolo in cui criticava il modo in cui Al-Hussein è stata trattata.

Nel suo caso, niente frustate, ma il rischio di una multa di diverse centinaia di migliaia di dollari. Habbani aveva scritto che l’arresto di Hussein «non era una questione di moda ma una tattica politica per intimidire e terrorizzare l’opposizione».


Inutile esprimere le mie considerazioni perchè mi dovrei censurare da sola perciò lascio a voi la possibilità di esprimere una vostra opinione.

10 commenti:

Pupottina ha detto...

è una notizia assurda!
come si fa a punirla per una cosa del genere?

Anto ha detto...

Purtroppo accade,Pupottina! Ti assicuro che dopo averla letta m'è salita una rabbia indescrivibile!

Pupottina ha detto...

eheheheheheheh
è vero che i TdC (traducibilissimo!) sono sempre in agguato .... ;-)
l'importante è credere all'amore e sapersi porre con le persone... gli uomini poi si comportano anche in base al tipo di donna che credono di vedere.... se ti vedono vuota, ti trattano come tale....altrimenti pensano se ci tengono o meno.... lle donne devono sempre essere la parte forte dell'ingranaggio .... O_O
eheheheheh

Pupottina ha detto...

^________^
mi sa che siamo un po' troppo buoni io e Kevin.... e ci riconoscono guardandoci in faccia...

Pupottina ha detto...

rispondo: è una spiaggia caraibica.
è bello vedere una spiaggia così vuota ... da me c'è il pienone e ci viebne tolto anche il minimo spazio vitale... c'è troppa gente e troppa confusione... per tutta la settimana sognerò spiagge così...
^_____________^

Gianna ha detto...

E' meglio che mi censuri pure io...se no...

Anto ha detto...

Ciao Pupottina, perdona il mio ritardo nel risponderti ma finalmente, in questi giorni, sono riuscita ad andare un pochino al mare anche se di tintarella ne ho presa ben poca ma mi rifarò...eheheheh! Anche da me gli ombrelloni sono attaccatissimi e possibilità di star comodi è praticamente nulla! Domenica, ad esempio, non potevo sistemare adeguatamente il lettino talmente tanta era la gente e non il caldo che ha fatto mancava l'aria! Sognerò pure una bella spiaggia caraibica^______^!

Anto ha detto...

Stella, non posso far altro che essere d'accordo con te! Un bacio

Pupottina ha detto...

eheheheh non ci resxta che sognarla una spiaggia vuota in questo mese di calca e di persone incivili.... comunque meglio così che senza gente... quando non ci sarà più nessuno vuol dire che l'estate sta finendo e non ci tengo all'arrivo di quel momento...
buona serata
^__________^

Anto ha detto...

Questo è anche vero, Pupottina! Oddio...mi è venuta l'immagine delle spiahhe vuote e chiuse x la fine dell'estate! Noooooooooo, non voglio non vohlio non vogliooooooooooo!!!