martedì 7 ottobre 2008

Piccola guida alle opere di Miyazaki per amanti e novizi


Visto l'interesse che sembra aver suscitato questo personaggio (e che personaggio lasciatemelo dire!) ho pensato di dare qualche dritta almeno per grandi linee:
inizia con alcune serie televisive di cui cura progetto e scenografie (heidi, anna dai capelli rossi, ecc). Del 1978 è la serie "conan il ragazzo del futuro"
Nel 1979 esce invece il film "lupin e il castello di cagliostro" oltre due episodi della famosa serie appunto di lupin III (la serei con la giacca rossa)
1982 "nausica della valle del vento"
Nell' 1985 fonda lo studio ghibli con il quale firmerà numerosi capolavori
1986 "laputa: castle in the sky"
Il fortunatissimo e proficuo 1988, dal punto di vista artistico (e sfido a smentirmi), vede la casa di Miyazaki proporre "una tomba per le lucciole" , regia di Takahata e "il mio vicino Totoro" , considerato dai nipponici un capolavoro al pari de "I sette samurai" di Kurosawa.
seguono "Il porco rosso" del 1992 , "la principessa Mononoke" (il mio preferito) del 1997 ed infine nel 2001 con "Spirited away" , e nel 2004 con "Il castello errante di Howl". a questo punto il prolifico 67enne lascia spazio al figlio che esce nel 2006 con "i Racconti di terramare" , invero in questa pellico sembra solo una pallida copia della bravura paterna....ma diamogli tempo, se tale padre tale figlio.....ci sarà da divertirsi!!

E' solo una guida, mi scuso per le omissioni che probabilmente riscontrerete!
Paolo

7 commenti:

Pupottina ha detto...

O_O

molti li ho già visti...
lo seguo da anni...
mi piace molto!

grazie per questo post tematico tutto per noi lettori.
è molto interessante!

Anonimo ha detto...

bellissimo quello di Lupin.

Silvia ha detto...

Uhhhhhhhhh! Ma davvero Miyazaki è l'autore di Conan????? Ahhhhhh, lo adoravo da piccola! E mi è sempre rimasto il rimpianto di non aver mai visto come andava a finire!

;-)))

Pupottina ha detto...

ciao.
grazie per il contributo che hai dato da me all'amica dell'amica. spero che i nostri consigli l'aiutino a fare chiarezza dentro di sé

buona giornata ^____________^

Anto ha detto...

Ciao a te pupottina, purtroppo, come ho detto da te, avrei voluto essere molto + di aiuto per questa amica... nn è facile. Mi auguro anche io che in qualche modo riesca a far chiarezza. Un bacio

Alfonso ha detto...

Grandissimo Miyazaki! Posto che sono tutti validi, il mio preferito resta la principessa Mononoke, visto per la prima volta a Taipei, favoloso per storia ed animazione e un po' un concentrato delle bellissime tematiche Miyazakiane.

Gatta bastarda ha detto...

miyazaki è un artista come pochi! grande!