lunedì 18 gennaio 2010

Avatar


Dopo mesi di attesa e tanto parlare, finalmente, Avatar, il film scritto e diretto da James Cameron. è uscito anche nelle sale italiane. L'Italia e la Svizzera italiana, sono state le ultime a distribuirlo. E sapete perchè? Le nostre case cinematografiche, hanno deciso di non creare concorrenza con i film natalizi di De Sica e Pieraccioni. 0____________________0.
Vabè, ritorniamo al nostro discorso e tralasciamo questo dettaglio con un secco NO COMMENT!
Ambientato nel 2154, su un pianeta chiamato Pandora, molto simile alla Terra per forme di vita e dimensione. Tale pianeta, però, non consente agli uomini di respirare autonomamente. Hanno, infatti, bisogno di maschere speciali. Questo pianeta è abitato da una tribù di indigeni, chiamati Na'Vi, alti tre metri di colore blu, ricoperti di striature come le tigri.
Una compagnia interplanetaria terrestre, la RDA, vuole conquistare questo pianeta, per una particolare minerale, chiamato Unobtainium, valutato 20 milioni, della valuta corrente, al chilo. Jake Sally, un ex marine, rimasto invalido, fratello gemello di uno scenziato della RDA, ormai morto, viene chiamato per una missione. Infiltrarsi fra i Na'Vi, usando l'Avatar creato con il Dna del fratello gemello morto, apprendere usi e costumi, tentando di convincere i Na'Vi a spostarsi da loro luogo di apparteneza, in quanto interessati a mettere le mani sopra il minerale. Ma Jake, col passare del tempo, si lega fortemente ai Na'Vi, capisce che non lasceranno mai la propria terra e dovrà, quindi, decidere da che parte stare.

Parliamo ora delle mie impressioni: Un inizio molto lento, pecca un pochino di originalità (sembrava di rivedere tratti di Pocahontas, Balla coi lupi, etc etc)tutto assolutamente già visto in precdenti film. Grafica impeccabile, qui nulla da dire. E' senza dubbio, a mio avviso, un film da vedere al cinema. Da casa perderebbe molto quella che è la spettacolarità degli effetti speciali. E' vero che non mi ha particolarmente entusiamato, ma mi sento di consigliarvelo perchè, come ho detto poco fa, vale la pena vederlo sul grande schermo.
Aspetto i vostri commenti.^________^

7 commenti:

Paulucci ha detto...

manca assolutamente di originalità. è un delirio grafico e basta. è la somma (ma non la summa) venuta male di un alcuni dei più bei film di animazione e non. Princess Mononoke e Nausicaa della valle del vento (la carica degli animali o le piante che si illuminano), Matrix, patlabor, terminator (gli elementi tecnologici) per nn parlare delle ambientazioni che sembrano prese di sana pianta da Aida degli alberi o dalla foresta di lothlorien del signore degli anelli

giudizio finale? il solito film americano pieno di effetti speciali ed azione con il classico scontro finale a conclusione.

il mondo del cinema poteva anche farne a meno di questa PERLA cinematografica....almeno secondo me

Alfonso ha detto...

Uno dei piu' bei film degli ultimi anni. Ambientazione spaventosamente credibile (non tanto per la grafica quanto per la concezione, vedere ad esempio il "cavallo"...), storia coinvolgente (considerando che è estremamente semplice), realizzazione impeccabile (si "nota" tutto in Avatar: l'erba che si sposta, l'acqua che cade, gli insetti nella jungla...). Unica grossa pecca secondo me il "destinatario" del film che, essendo molto costoso, doveva essere visto da tutti tutti. Per cui risulta un po' dinseyano, non violento, irreale, i dialoghi non sono accattivanti come avrebbero potuto essere. Non riesce insomma ad essere un film "di nicchia", nonostante abbia spaccato l'audience tra assoluti fanatici ed assoluti detrattori.

Tomaso ha detto...

Non vado tanto al cinema, ma come vedi passo a lasciarti un caro saluto,
Tomaso

Pupottina ha detto...

ciao anto
dalle mie parti il biglietto costa undici a persona e se poi non ci piace ci diamo con la zappa sui piedi...
al cinema bisogna anche essere fortunati e non avere i soliti chiacchieroni o commentatori che non ti fanno sentire il film...
non lo sapevo che fosse uscito dopo per non far perdere gli incassi ai cine-panettoni ...
comunque l'animazione non ci convince molto ....però lo vedremo quando lo trasmetteranno sul piccolo schermo....
un abbraccio

Pupottina ha detto...

ciaooooooooooooo cara Anto
buon inizio settimana
la domenica ahimè è volata ancora una volta.... qualto odio il lunedì e con questo freddo mi piace anche meno...

Pupottina ha detto...

ciao cara anto
forse fra un po' non ce la farò più di essere la confidente di tutti quelli che hanno storie strampalate....

anche da me il freddo è un incubo....
oggi almeno c'è il sole, ma non cambia molto la situazione...

Pupottina ha detto...

buon mercoledì ^_______^
da me è freddo e piovoso